Descrizione
è indetto un concorso, per titoli ed esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n.1 posto nel profilo professionale di ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO - AREA DEGLI ISTRUTTORI – CCNL 16/11/2022.
Il presente bando costituisce lex specialis, pertanto la presentazione dell’istanza di partecipazione al con- corso comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
ART. 1 – CONTENUTI PROFESSIONALI DELLE MANSIONI RICHIESTE
Ai sensi del CCNL 2019 – 2021 DEL 16/11/2022, nelle declaratorie di cui all’allegato A, in riferimento alla suddetta Area viene specificato che: “appartengono a quest’area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi- contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche.
Tale personale è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni Operative. Risponde, inoltre, dei risultati nel proprio contesto di lavoro”.
Specifiche professionali:
- conoscenze teoriche esaurienti;
- capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro;
- responsabilità di procedimento o infraprocedimentale, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi”.
Ruolo e mansioni:
Le attività dell'Istruttore amministrativo hanno contenuto di concetto con responsabilità di risultati relativi a specifici processi produttivi o a parti di tali processi, con la guida di direttive di massima o
di procedure dettagliate di seguito e non esaustive:
- è chiamato a valutare ed interpretare nel merito i casi concreti, ad interpretare e applicare le istruzioni
operative, a predisporre proposte di soluzione;
- a svolgere attività istruttorie, preparatorie e propositive in campo amministrativo;
- a svolgere attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati in funzione della programmazione gestionale e della definizione degli obiettivi;
- Gestione servizi di front office con l’utenza interna ed esterna;
- rilascio di certificazioni e documenti;
- organizzazione, conservazione e gestione del patrimonio documentale del Comune;
- istruttoria di procedimenti amministrativi e predisposizione dei relativi atti
Il ruolo professionale comporta il possesso delle specifiche conoscenze e competenze tecniche sotto riportate: - conoscenze teoriche esaurienti di tipo giuridico, amministrativo e contabile; - buone conoscenze delle norme e dei regolamenti riguardanti il servizio di appartenenza; - buona conoscenza dei processi tecnici-amministrativi di erogazione dei servizi; - buone conoscenze informatiche per l’utilizzo dei programmi del pacchetto Office, della posta elettronica e per l’utilizzo di specifici software gestionali e portali informatici per la trasmissione e la pubblicazione di dati.
Possesso delle seguenti competenze trasversali (cd. soft skills):
- autonomia (capacità di organizzare in modo autonomo e responsabile la propria attività lavorativa)
adeguata al livello di inquadramento professionale;
- lavoro di gruppo e coordinamento (capacità di integrazione e collaborazione nei gruppi di lavoro ed
eventuale coordinamento del gruppo di lavoro assegnato);
- lavoro di squadra e capacità di mediazione nei rapporti relazionali.
Orientamento al cambiamento (normativo, organizzativo, ambientale) e flessibilità- Orientamento al cittadino-utente (capacità di ascoltare e mettere in atto soluzioni che, nel rispetto delle regole organizzative, siano dirette alla soddisfazione del cittadino e dell’utente, interpretandone correttamente i bisogni, nonché alla crescita degli standard di erogazione dei servizi in termini di qualità e tempestività);
Capacità di coordinare attività di personale inquadrato in categoria inferiore
ART. 2 -ASSUNZIONI OBBLIGATORIE
Il presente bando non riserva posti a favore di coloro che appartengono alle categorie di cui alla Legge
68/1999 in quanto l’Ente soddisfa già quanto espressamente indicato dall’art. 3 della suddetta Legge.
ART. 3 - RISERVE
Ai sensi dell’art. 1014, comma 4 e dell’art. 678, comma 9 del d.lgs. 66/2010, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FF.AA. che verrà cumulata ad altre frazioni già originate o che si dovessero realizzare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
Pertanto non opera la riserva di cui all’art. 1014, comma 4 e art. 678, comma 9 del d.Lgs. 66/2010 a favore dei militari volontari congedati.
Ai sensi dell’articolo 18, comma 4, decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, con il presente concorso si determina, altresì, una frazione di riserva di posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale ovvero il servizio civile nazionale di cui alla legge 6 marzo 2001, n. 64 senza demerito, che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
Pertanto non opera la riserva di cui alla legge 74/2023 a favore dei volontari del Servizio Civile
Universale ovvero del servizio civile nazionale
ART. 4 - EQUILIBRIO DI GENERE
Ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. n. 487/1994, come da ultimo modificato dal D.P.R. n. 82/2023, alla data
del 31/12/2024 la percentuale di rappresentatività di genere per il profilo professionale degli Istruttori
Amministrativi è la seguente:
- 0 Numero dipendenti area contrattuale degli “Istruttori Amministrativi” di genere maschile: (0% del
totale)
-7 Numero dipendenti area contrattuale degli “Istruttori Amministrativi” di genere femminile: 7/7 100% del
totale) Differenziale tra i generi: 100 %
Essendo quindi il differenziale tra i generi superiore al 30%, trova applicazione la preferenza di cui all’art.
5, comma 4, lettera o) del D.P.R. 487/1994 in favore del genere maschile.
ART.5 - REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO
Per l’ammissione al presente Concorso Pubblico è richiesto il possesso, alla data di scadenza per la presen- tazione della domanda di partecipazione, dei seguenti requisiti:
- a) cittadinanza italiana ovvero di uno dei Paesi membri dell’Unione europea o “status” equiparato per leg- g Ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 174/94, i candidati non italiani devono godere dei diritti civili e politici
negli Stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Re - pubblica;
- b) godimento dei diritti civili e politici;
- c) non essere stati stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persi- stente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insa - nabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costi - tuiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione.
- d) assenza di condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale (L. 475/1999) che possano impedire, secondo le norme vigenti, l’instaurarsi del rapporto di pubblico impiego, per le quali non sia in- tervenuta la riabilitazio Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casel - lario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n.
313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giu-
diziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
- e) non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- f) età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamen- to a riposo;
- g) idoneità psicofisica all’impiego (l’accesso all’impiego sarà condizionato all’esito positivo della visita medi- ca prescritta dal D.Lg 81/2008);
- h) posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per i soli candidati di sesso maschile, come previ- sto dalla Legge 226/2004);
- i) patente di guida categoria B;
- l) Conoscenza della lingua inglese (a 31, comma 1, D.Lgs. n. 165/2001, come modificato dall’art. 7 del
D.Lgs. n. 75/2017);
- l) Conoscenza dell’uso di strumentazioni ed applicazioni informatiche più diffuse (Word,Excel, posta elet- tronica, PEC, firma digitale, ecc.);
- m) inoltre necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: del diploma di scuola secon- daria di secondo grado conseguito a conclusione di un ciclo di studi quinquennale.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero è necessario essere in possesso dell’equiparazione prevista dall’art. 38 comma 3 del D.lgs 165/2001. Il candidato in possesso di titolo di studio estero può presentare domanda di partecipazione al concorso in attesa dell’equiparazione del titolo di studio, che dovrà essere comunque posseduta al momento dell’eventuale assunzione.
Sono disponibili informazioni riguardo il riconoscimento del titolo di studio al seguente link:
https://www.miur.gov.it/equivalenza-ai-fini-professionali.
Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso del concorso, comporta l’esclusione dal concor- so stesso, e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.
Il/la candidato/o dovrà essere in possesso dei requisiti elencati al precedente comma 1 anche all’atto dell’eventuale assunzione in servizio.
Tutti i summenzionati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando e al mo - mento dell’assunzione in servizio.
L’Ente si riserva, inoltre, la possibilità di accertare, in qualsiasi momento, la sussistenza dei requisiti pre - scritti per l’ammissione al concorso e per l’eventuale assunzione.
La mancanza di anche uno solo di essi comporta, in qualunque momento, l’impossibilità di costituzione del rapporto di lavoro.
L’Amministrazione può disporre comunque in qualsiasi momento, con provvedimento motivato, l’esclusio- ne dalla selezione per difetto dei requisiti previsti. Il difetto dei suddetti requisiti costituisce, altresì, causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.
Il possesso dei requisiti di cui al punto g) verrà accertato mediante visita medico legale da parte del medico competente incaricato dal Comune per le visite di idoneità alla mansione. La presenza di idoneità fisica alla mansione è condizione essenziale per l’assunzione.
ART. 6 - TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il presente bando è pubblicato sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/ e sul sito istituzionale https://www.comunecampagnano.it - Area Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso.
Gli aspiranti al concorso devono presentare specifica domanda di ammissione, esclusivamente per via tele- matica autenticandosi con SPID/CIE/CNS/EIDAS compilando il format di candidatura sul Portale “inPA” di- sponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/ previa registrazione sullo stesso Portale.
La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati, ai sensi dell’art.3 comma 2 lettera a) del DPR 82/2023, entro il termine perentorio di venti giorni, decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul Portale “inPA”.
La sopracitata modalità di iscrizione alla selezione in oggetto rappresenta l’unica modalità consentita per l’invio della domanda di ammissione al concorso.
La presentazione delle domande attraverso una modalità diversa da quella indicata comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale. Pertanto, non verranno prese in considerazione le domande presentate di- rettamente a mano, spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o trasmesse tramite PEC.
La data di presentazione della domanda on line di partecipazione al concorso è certificata e comprovata da apposita ricevuta, scaricabile direttamente dal Portale “inPA” al termine della procedura di invio. Allo sca- dere del termine ultimo per la presentazione delle domande, il Portale “inPA” non permetterà né l’accesso alla procedura di candidatura, né l’invio della domanda di partecipazione.
Ai fini della partecipazione al concorso, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d’effetto.
Entro il termine di presentazione delle domande l’applicazione informatica consentirà di modificare, anche
più volte, i dati già inseriti
In ogni caso, l’applicazione conserverà, per ogni singolo candidato, esclusivamente, la domanda con data/
ora di registrazione più recente.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di eventuali comunicazioni di-
pendenti da inesatta indicazione dell’indirizzo di posta elettronica o del recapito telefonico da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dei suddetti dati indicati nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzo, a caso fortuito o forza maggiore.
È onere del candidato controllare di avere allegato i file corretti e completi di tutta la documentazione ri-
chiesta nel bando, in quanto la procedura dà conto solo dell’avvenuta trasmissione del file ma non del suo effettivo contenuto.
Si allega vademecum per la presentazione della domanda utile per la compilazione sul portale “InPA”.
Tassa di partecipazione
Per la partecipazione al concorso è richiesto un contributo di ammissione pari a Euro 10,00, da versare al Comune di Campagnano di Roma tramite il sistema PagoPA, accedendo tramite il seguente link https:// www.comunecampagnano.it/index.php/servizi/servizi-online/pagamenti , alla sezione “Pagamenti”, sele- zionare Segreteria Generale, “Contributo di partecipazione concorso”.
In caso di rinuncia all’espletamento della procedura concorsuale, di non ammissione alla stessa o di non su-
peramento delle prove, non si procederà in alcun modo al rimborso del contributo versato.
Gli aspiranti candidati dovranno essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente e do-
vranno dichiarare nella domanda, sotto la propria personale responsabilità, oltre la precisa indicazione del concorso al quale intendono partecipare:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, comune di residenza con indicazione completa dell'indirizzo e del numero di codice di avviamento postale;
- recapito telefonico e indirizzo e-mail;
- il possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato dell'Unione Europea o altro status o condizione previ - sti dall’art. 38, I comma del D. Lgs. 165/2001;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- il Comune ove sono iscritti nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle stesse;
- l'idoneità fisica all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale messo a concorso;
- di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso; in caso contrario, co- loro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di si - curezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ai senti dell’art.3 del DPR 313/2002, ne devono dare notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento dell’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale pende un eventua- le procedimento penale.
- il possesso del titolo di studio richiesto, con l'indicazione dell’Istituto rilasciante e della sua sede, della vo - tazione conseguita e della data del suo conseguimento (qualora il titolo di studio sia stato conseguito all'estero, dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento che ne attesti l'equipollenza al titolo rila - sciato da istituti italiani);
- il possesso della patente di guida categoria B o categoria superiore;
- la posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (solo per i concorrenti di sesso maschile soggetti all’obbligo);
di non essere stato destituito o dispensato da altro pubblico impiego o dichiarato decaduto per aver conseguito l'impiego con documento falso o nullo;
- di non essere stato licenziato dal rapporto di pubblico impiego per i casi di cui all’art. 32 quinquies del Co-
dice Penale;
- di non esser stato interdetto o sottoposto a misure tali che escludano, secondo le norme vigenti, dalla nomina agli impieghi presso Enti Pubblici; eventuali cause di risoluzione del rapporto di pubblico impiego;
- eventuali titoli che diano diritto alla preferenza, così come indicato nel presente bando; la mancata indi- cazione in fase di compilazione della domanda esclude il godimento del beneficio;
- conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più dif- fuse;
l’eventuale condizione di soggetto disabile di cui all’articolo 1 della legge 12 marzo 1999 n. 68 s.m.i., specificando la richiesta di eventuali ausili necessari in relazione al proprio handicap, nonché la necessità di
eventuali tempi aggiuntivi per sostenere le prove selettive, oppure di essere soggetto di cui all’articolo 18, comma 2, della legge 12 marzo 1999 n. 68 s.m.i.;
- l’eventuale condizione di soggetto con disturbo/i specifico/i dell’apprendimento [DSA], allegando apposi- ta dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, comprovante il disturbo specifico dell’apprendimento [DSA], qualora vengano richiesti, a norma del D.M. 9 novembre 2021, misure dispensative, strumenti compensativi e/o tempi aggiuntivi per le prove o di sostituire le prove scritte con colloqui orali. Tutta la documentazione di supporto alla dichiarazione resa dovrà essere caricata, in formato pdf, sul Portale “inPA” durante la fase di inoltro candidatura quando richiesto; il mancato inoltro di tale documentazione non consentirà di fornire adeguatamente l’assistenza richiesta. La commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione fornita dal candidato richieden- te, individuerà l’adozione delle misure applicative a suo insindacabile giudizio;
- l’eventuale stato di gravidanza o allattamento, al fine di assicurare la partecipazione alle prove delle can-
didate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto dal bando; in tal caso per l’interessata che ne dovesse fare specifica richiesta, sarà previsto lo svolgimento di prove asincrone e, in ogni caso, la di - sponibilità di appositi spazi per consentire l’allattamento.
Per i soli cittadini non italiani:
- il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Di autorizzare il trattamento dei dati personali
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese nella domanda e nei relativi allegati. Qualora dal controllo emerga la non veridicità delle dichiarazioni o la falsità dei documenti prodotti, oltre a rispondere ai sensi del D.P.R. 445/2000, l’inte - ressato decade dai benefici eventualmente conseguiti.
Dichiarazioni mendaci saranno sanzionate ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445
ART. 7 - DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
- ricevuta comprovante l'avvenuto pagamento della tassa di concorso pari ad € 10,00;
- eventuale certificazione della condizione di soggetto con disabilità, qualora vengano richiesti eventuali
ausili e/o tempi aggiuntivi per le prove;
- eventuale apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da
equivalente struttura pubblica, comprovante il disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), qualora vengano richiesti, a norma del D.M. 9 novembre 2021, misure dispensative, strumenti compensativi e/o tempi aggiuntivi per le prove.
- eventuale apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da
equivalente struttura pubblica, comprovante un'invalidità uguale o superiore all' 80% ai fini della richiesta di esonero dallo svolgimento della eventuale prova preselettiva, ai sensi di quanto disposto dall' art. 20 comma 2bis L. 104/1992;
- eventuale copia dell’attestazione di equiparazione o l’avvio della richiesta di equivalenza del titolo di
studio estero;
Il candidato dovrà effettuare l’upload dei documenti da allegare alla domanda nell’apposita sezione “Allegati” della procedura di candidatura, attraverso il Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/.
Agli eventuali titoli redatti in lingua straniera dovrà essere allegata una traduzione in lingua italiana, certifi- cata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.
Le dichiarazioni relative ai requisiti devono essere rese ai sensi dell’art. 46 e seguenti del D.P.R. 28 dicem-
bre 2000, n. 445, sotto la propria personale responsabilità, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R. nell’ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, uso o esibizione di atti falsi contenenti dati non rispondenti a verità.
ART. 8 – SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
La selezione dei candidati sarà effettuata da una apposita Commissione esaminatrice nominata, ai sensi
del Regolamento Comunale sull'Ordinamento Generale dei Servizi e degli Uffici, dal Responsabile del Perso- nale, tenuto conto del principio della parità di genere.
L’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora il numero dei candidati sia superiore a 30, di espletare una eventuale preselezione. La eventuale prova consisterà nella compilazione di test a risposta multipla che verificherà la conoscenza di base degli argomenti previsti per le prove scritta e orale descritti nell'arti - colo 10 del bando.
Saranno ammessi alla successiva prova scritta i primi 30 candidati che avranno conseguito il punteggio più elevato alla prova preselettiva, più gli ex equo all’ultima posizione. Non è fissato alcun punteggio minimo. Durante lo svolgimento delle prove non sarà consentita la consultazione di testi normativi né di altri testi
Il punteggio conseguito alla prova preselettiva varrà solo come accesso alla prova scritta e non sarà utile e
non andrà in sommatoria con il punteggio delle prove preselettive per la formazione della graduatoria fina- le.
La prova preselettiva sarà costituita da una serie quesiti a risposta multipla vertente sulle materie d’esame del presente bando. I criteri di assegnazione dei punteggi e le modalità di somministrazione e di svolgimen- to saranno comunicati al momento della convocazione.
Sono esentati dalla prova preselettiva i candidati diversamente abili con percentuale di invalidità pari o su-
periore all’80%, in base all’articolo 20, comma 2-bis, della legge n. 104/1192. Pertanto, i candidati che si trovano in tale condizione, certificata dalla competente Commissione ASL, devono dichiarare il possesso di tale requisito nella domanda concorsuale e allegare la relativa documentazione, come specificato all’art. 7, del presente bando, per poter accedere direttamente alla prova concorsuale .
Il punteggio totalizzato nella preselezione non influisce in alcun modo sulla graduatoria di merito finale della selezione.
Nel caso in cui alla prova preselettiva intervenga un numero di candidati inferiore o pari a quello eventualmente stabilito nel bando per il successivo accesso alle prove concorsuali, la preselezione non avrà luogo e sono ammessi a dette prove i soli candidati presenti all’identificazione, dopo la verifica dei requisiti d’accesso.
Nel giorno di svolgimento della prova, antecedentemente all’effettuazione della stessa, sono rese note ai candidati le modalità di svolgimento della stessa, i criteri di valutazione e le modalità di comunicazione del risultato della stessa.
In relazione all’effettuazione delle prove preselettive possono essere nominate una o più sottocommissioni, in considerazione del numero dei candidati e/o delle sedi in cui viene svolta la preselezione. Le sottocommissioni, composte di tre membri, di cui un presidente, sono nominate con atto dell’Incaricato di E.Q. del Servizio Personale.
ART. 9- PROVE D'ESAME
➢ PROVA SCRITTA : consisterà nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta chiusa o aperta o di un questionario a risposta multipla, riferiti agli argomenti indicati nel successivo art. 10.
➢ PROVA ORALE : consistente in un colloquio individuale finalizzato a valutare il livello di conoscenza degli argomenti delle prove d’esame di cui all'art. 10, nonché attitudine e competenze del profilo da ricoprire.
Durante la prova orale si procederà altresì all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza delle tecnologie informatiche e degli strumenti pratici legati alle più generiche tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
- Prova scritta
Una sola prova, che verrà svolta con l’utilizzo di strumenti digitali ed informatici forniti dall’Ammiistrazione che potrà essere costituita da una serie di quesiti a risposta articolata e/o sintetica e/o chiusa, o nella re- dazione di uno o più elaborati a contenuto teorico-pratico sulle funzioni e mansioni specifiche della figura professionale o nella simulazione di procedimenti tipici del profilo messo a concorso attinenti alle materie d’esame
In relazione alla prova scritta la commissione disporrà del punteggio massimo di 30 e la prova si intende su-
perata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30.
La data della prova scritta ed i candidati ammessi alla stessa sanno pubblicati sul sito del Comune e nella
sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso e sul portale “inPa”, unitamente alle indicazioni del giorno, orario e luogo di svolgimento della prova stessa, con un preavviso di 15 giorni.
Durante lo svolgimento delle prove i candidati non possono introdurre nella sede di esame né utilizzare carta da scrivere, pubblicazioni, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o altri dispo- sitivi mobili idonei alla memorizzazione o trasferimento dati o allo svolgimento di calcoli matematici, né possono comunicare tra loro.
- Prova orale
Accederanno alla prova orale coloro che alla prova scritta abbiano conseguito un punteggio minimo di
21/30.
La commissione disporrà del punteggio massimo di 30 e la prova si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30.
Gli elenchi degli ammessi alla prova orale, con il diario recante l’indicazione della sede del giorno e dell’ora in cui si svolgerà saranno pubblicati sul sito web dell’amministrazione con un preavviso di 15 giorni.
– Valutazione titoli
Ai titoli di servizio, di studio, vari non può essere attribuito un punteggio complessivo superiore a 10/10 co- sì ripartito:
titoli di studio: punti 3; titoli di servizio: punti 5; titoli vari: punti 2;
- a) Titoli di studio (complessivi 3 punti disponibili)
Saranno oggetto di valutazione unicamente i titoli di studio ulteriori rispetto a quello richiesto per la
partecipazione al bando di concorso purchè comunque attinenti con il profilo oggetto del concorso, ad esempio laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale,altra laurea attinente alla professionalità richiesta, dottorato di ricerca, master universitari ;
i titoli di studio saranno valutati solo se conclusi e documentati da certificazioni /attestazioni
rilasciate dagli enti pubblici/privati che li hanno rilasciati
per ogni titolo di studio posseduto verrà attribuito 1 punto , per un massimo di 3.
- b) Titoli di servizio (complessivi 5 punti disponibili)
In questa categoria è valutato il servizio a tempo determinato e indeterminato presso Pubbliche Amministrazioni di cui all’art 1 comma 2 D. Lgs 165 del 2001, con contratto di lavoro subordinato o in somministrazione di lavoro o contratti di collaborazione (CO.CO.CO e/o Co.CO.PRO) .
I punti sono attribuiti in ragione di anno o frazione superiore a 6 mesi:
- servizio in qualifica superiore: punti 1
- servizio in qualifica analoga: punti 0,75
- servizio in qualifica immediatamente inferiore: punti 0,30
- c) Titoli vari (complessivi 2 punti disponibili)
In questa categoria sono valutati solo i titoli che hanno attinenza con la professionalità connessa al profilo da ricoprire:
- Pubblicazioni scientifiche: per pubblicazione punti da 0,10 a 0,50
- Corsi di formazione con esame finale per attestato: punti 0,20
- docenze: 0,20
- esperienza professionale fino a massimo 1 punto
In questa categoria sono valutate complessivamente le attività professionali e di studio, non riferibili ai titoli valutati nelle precedenti categorie, che evidenzino il livello di qualificazione professionale acquisito nell’ arco della carriera in relazione al posto da coprire. Vi rientrano tirocini, partecipazione a congressi, convegni, seminari, anche come docente o relatore, incarichi di insegnamento.
Nell’ ipotesi di insignificanza del curriculum, la commissione ne dà atto e non attribuisce il punteggio.
La valutazione dei titoli avverrà dopo lo svolgimento delle prove orali, per i soli candidati che a tale prova abbiano raggiunto l’idoneità, sulla base dei criteri già determinati dalla Commissione nel verbale di insediamento.
Tali titoli dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per l’inoltro delle domande di ammissione alla procedura selettiva e saranno valutabili solo se dichiarati in fase di presentazione della domanda di concorso.
Nel caso in cui i titoli siano richiesti per l’ammissione al concorso, la commissione procede al loro esame senza esprimere alcuna valutazione relativa al punteggio.
La mancata presenza anche ad una sola prova d’esame è considerata rinuncia da parte del candidato e comporterà l’esclusione dal concorso.
ART. 10 – MATERIE D’ESAME
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo;
- Normativa in materia di accesso agli atti, trasparenza e tutela della privacy, prevenzione e repres - sione della corruzione e codice di comportamento dei dipendenti pubblici (Legge 241/90, D. Lgs n.
33/2013, Legge 190/2012 e DPR 62/2013);
- Nozioni in materia documentazione e certificazione amministrativa (DPR 445/2000)
- Nozioni in materia di Codice degli Appalti e contrattualistica pubblica. In particolare, Disciplina delle procedure di acquisto di beni, servizi, e forniture;
- Nozioni in materia di protezione dei dati personali;
- Elementi sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali;
- Nozioni in materia di pubblico impiego con particolare riferimento a diritti, doveri e responsabilità degli impiegati pubblici, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
- Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la P.A..
- Conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e in uso negli uffici comunali quali: gestione
file, uso di programmi di elaborazione testi e foglio elettronico, posta elettronica;
- Conoscenza delle lingua inglese.
ART 11 - DIARIO DELLE PROVE - COMUNICAZIONI AI CONCORRENTI
L’Amministrazione provvederà a pubblicare sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https:// www.inpa.gov.it/ e sul sito istituzionale dell’ente nell’ Area Amministrazione Trasparente – Bandi di Con - corso tutte le comunicazioni ai candidati.
In particolare:
- diario e/o della sede delle prove;
- elenco dei candidati ammessi alle prove concorsuali;
- esito delle prove scritte con il punteggio riportato ed elenco dei candidati ammessi alla prova orale;
- graduatoria finale.
Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti e sostituisce qualsivoglia comunicazione indivi- duale.
E’ onere dei candidati prendere conoscenza che non si darà luogo ad invio di comunicazioni personali.
Al momento della presentazione della domanda secondo le modalità previste dall’art. 6 del presente ban-
do, il portale InPA genererà un codice di candidatura univoco e identificativo. Tutte le comunic azioni sopra elencate relative alla procedura in oggetto e pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente, faranno riferimento al suddetto codice di candidatura e non saranno nominative.
Ogni candidato è quindi invitato a conservare il codice di candidatura al fine di identificare tutte le comuni-
cazioni.
ART 12 - GRADUATORIA E PREFERENZE A PARITA' DI PUNTEGGIO
La graduatoria di merito dei candidati è formata dalla Commissione giudicatrice secondo la votazione com - plessiva riportata da ciascun candidato, ottenuta sommando i voti conseguiti nelle prove scritte/pratiche - se sono più di una - e il voto conseguito nella prova orale e dei titoli.
La graduatoria finale, previa verifica dei titoli di preferenza in caso di parità di punteggio, approvata con de-
terminazione dirigenziale dal Responsabile del Settore amministrativo costituisce l’atto conclusivo della procedura concorsuale, viene pubblicata sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https:// www.inpa.gov.it/ e sul sito istituzionale dell’ente nell’area Amministrazione Trasparente – Bandi di Concor- so.
Sono applicate, a parità di merito, le preferenze di cui al D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, art. 5, così come mo - dificato dal D.P.R. 16 giugno 2023 n.82, sotto riepilogate:
- a) gli insigniti di medaglia al valor militare e al valor civile, qualora cessati dal servizio;
- b) i mutilati e gli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
- c) gli orfani dei caduti e i figli dei mutilati, degli invalidi e degli inabili permanenti al lavoro per ragioni di servizio nel settore pubblico e privato, ivi inclusi i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori socio-sanitari deceduti in seguito all'infezione da Sar - sCov-2 contratta nell'esercizio della propria attività;
- d) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'ammini- strazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servi - zio prestato;
- e) maggior numero di figli a carico;
- f) gli invalidi e i mutilati civili che non rientrano nella fattispecie di cui alla lettera b);
- g) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;
- h) gli atleti che hanno intrattenuto rapporti di lavoro sportivo con i gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato;
- i) avere svolto, con esito positivo, l'ulteriore periodo di perfezionamento presso l'ufficio per il processo ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quater, del decreto-legge 24 giugno 2014, n.90, convertito, con modifica- zioni, dalla legge 11 agosto 2014, n.114;
- j) avere completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo
37 comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio
2011, n. 111, pur non facendo parte dell'ufficio per il processo, ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quinques, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n.114; avere svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 73, comma 14, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;
- l) essere titolare o avere svolto incarichi di collaborazione conferiti da ANPAL Servizi S.p.A., in attuazione di quanto disposto dall'articolo 12, comma 3, del decreto-legge 28 gennaio 2019, 4, convertito, con modifi - cazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26;
- m) appartenenza al genere meno rappresentato nell'amministrazione che bandisce la procedura in relazio-
ne alla qualifica per la quale il candidato concorre, secondo quanto previsto dall'articolo 6 D.P.R. 487/1194, così come modificato dal D.P.R. 82/2023;
- n) minore età anagrafica.
L’Ufficio applicherà le preferenze soltanto a coloro che le abbiano indicate nella domanda all’atto della presentazione della stessa .
La graduatoria è approvata con determinazione del Responsabile del Personale e pubblicata sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/ e sul sito istituzionale dell’ente nell’Area Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso.
La graduatoria rimane efficace per due anni dalla data di adozione del provvedimento.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di utilizzare la graduatoria del concorso anche per assunzioni a tem - po determinato, con orario a full-time o part-time, di personale della stessa categoria e profilo professiona- le.
E’ facoltà, altresì, dell’Amministrazione trasmettere la graduatoria ad altre Amministrazioni pubbliche, che
ne facciano richiesta.
ART. 13 - CONTRATTO APPLICATO E TRATTAMENTO ECONOMICO
In caso di assunzione al profilo professionale in oggetto sarà applicato il vigente C.C.N.L. del comparto Fun -
zioni Locali sottoscritto in data 16/11/2022.
Il trattamento economico è costituito dallo stipendio tabellare, dall’indennità di comparto, dalla 13° mensi-
lità, dal trattamento economico accessorio, se dovuto, e da altri compensi o indennità contrattualmente previsti connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa. Tutti i compensi sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali di legge.
La prestazione lavorativa verrà svolta presso la Sede del Comune di Campagnano di Roma.
ART. 14 - ASSUNZIONE IN SERVIZIO E VERIFICA DEI REQUISITI
Il rapporto di lavoro sarà costituito e regolato da un contratto individuale redatto in forma scritta confor - memente alle norme previste dal vigente C.C.N.L. - Comparto Funzioni Locali. Il candidato avente diritto all’assunzione dovrà assumere servizio nel termine fissato dalla convocazione.
Il candidato che, in seguito a chiamata, dichiari per iscritto di rinunciare al posto, oppure, pur avendo accettato, non assuma effettivamente servizio alla data indicata nella lettera di nomina, decade dalla gradua - toria e dall’assunzione.
diritto all’assunzione.
Entro lo stesso termine indicato dall’Amministrazione il candidato vincitore dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità di cui all’art. 53 del D.Lgs. n. 165 del 2001. In caso contrario dovrà presentare la dichiarazione di opzione per il Comune di Campagnano di Roma.
La nomina acquista carattere di stabilità decorso il periodo di prova con esito positivo e sempreché sussistano i requisiti di ammissione al concorso.
Richiamati l’art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e i commi 1, 7bis e 7ter dell’art. 3 del D.L. 80/2021 come convertitoin Legge 113/2021, il vincitore del concorso non può fruire della mobilità esterna per un periodo di cinque anni. Tuttavia l’obbligo di permanenza in questo Ente, quale sede di prima destinazione, non sussiste qua- lora questa Amministrazione rilevi – in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e sulla base di ponderate valutazioni che una diversa allocazione e distribuzione del personale sia maggiormente rispondente alle proprie esigenze organizzative.
Il nominato dovrà provare tramite documentazione, entro il perentorio termine all'uopo fissato, le dichia - razioni rese nella domanda di partecipazione al concorso.
Il nominato verrà sottoposto, ai sensi del D.Lgs. 81/08, a visita medica ai fini dell’accertamento dell’idonei- tà fisica all’impiego.
Il candidato assunto che non concluda il periodo di prova, sia per mancato superamento del periodo di prova sia per propria volontà (dimissioni volontarie), sarà automaticamente escluso dalla graduatoria.
Il candidato che non ottemperi all’invito per la stipula del contratto individuale di lavoro o non assuma servizio senza grave e giustificato motivo, entro il termine assegnato dal Comune, decade dal diritto all’assunzione e dalla graduatoria. Qualora il vincitore o l’idoneo assuma servizio per giustificato motivo con ritardo sul termine prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno della presa in servizio.
La/il candidata/o in sede di stipula del contratto individuale di lavoro, sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, relativa al possesso dei requisiti richiesti per l’accesso al pubblico impiego e dal relativo bando della procedura, nonché la dichiarazione di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art 53 d. Lgs 53 D. Lgs 165/2001. L’amministrazione procede, ai sensi del DPR n. 445/2000, ad effettuare in qualunque momento idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione sottoscritte dalle/dai candidati/e.
La/il candidata/o che non risulti in possesso dei requisiti richiesti dal bando della procedura selettiva verrà dichiarato decaduto dal diritto all’assunzione e dalla graduatoria
Non si procederà all’instaurazione del rapporto di lavoro nei confronti di coloro che, al momento dell’assunzione, abbiano superato il limite di età ordinamentale previsto dalla vigente normativa in materia e/o sia privo dei requisiti di partecipazione previsti dal presente bando.
La rinuncia all'assunzione a tempo indeterminato presso il Comune di Campagnano di Roma comporta la decadenza del rinunciatario dalla posizione nella graduatoria.
E’ facoltà dell’Amministrazione cedere la graduatoria alle condizioni e nei limiti previsti dal Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
ART. 15 – PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con la sottoscrizione della domanda di partecipazione, il candidato acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa in materia di tutela della riservatezza di cui al Regolamento UE 2016/679.
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il Comune di Campagnano di Roma informa che i dati saranno trattati secondo quanto disposto dal Regolamento dell’Unione Europea in materia di prote - zione dei dati personali.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei suoi dati personali è il Comune di Campagnano di Roma con sede in Piazza Cesare Leonelli 15 - 00063 – Campagnano di Roma (RM) - PEC : protocollo@pec.comunecampagnano.it
-
RPD – Responsabile della Protezione dei dati
Responsabile per la protezione dei dati personali è (DPO) Avv. Nadia Corà - Rete Entionline All Privacy, Gruppo Maggioli S.p.A, con sede legale ed operativa in Brescia, Via Triumplina 183.B – consulenza@entionline.it – nadia.cora@mantova.pecavvocati.it
- 1. Categorie di dati personali
Nell’ambito dei servizi erogati e a seconda della tipologia dei servizi richiesti, tratteremo le seguenti categorie di dati:
- dati identificativi (tra cui dati anagrafici, dati di contatto, etc.);
- dati particolari (tra cui condizioni di disabilità, DSA, etc.);
- dati giudiziari (condanne penali, carichi pendenti, etc.);
- 2. Finalità del trattamento dei dati personali, basi giuridiche e tempi di conservazione ( 13.1.c e 13.2.a Regolamento 679/2016/UE)
Le diverse finalità del trattamento dei suoi dati personali, le corrispondenti basi giuridiche che legittimano il trattamento e i tempi di conservazione sono indicati nella tabella seguente:
FINALITÀ | BASE DI LICEITÀ | TEMPO DI CONSERVAZIONE | |
2.1 inserimento nelle | • Il trattamento è necessario per | • I dati personali dell’interessato oggetto del trattamento saranno conservati per il periodo necessario a rispettare i termini di conservazione stabiliti dal Piano di Conservazione dei Comuni Italiani (ANCI 2005) e in ogni caso in coerenza con le norme vigenti in materia | |
anagrafiche e nei database motivi di interesse pubblico | |||
informatici del Comune di rilevante sulla base del diritto | |||
Campagnano di Roma dell’Unione o degli Stati | |||
membri, che deve essere | |||
proporzionato alla finalità | |||
perseguita, rispettare | |||
l’essenza del diritto alla | |||
protezione dei dati e | |||
prevedere misure appropriate
e specifiche per tutelare i |
|||
diritti fondamentali e gli | |||
interessi dell’Interessato | |||
(articolo 9.2.g Regolamento | |||
679/2016/UE). | |||
2.2 gestione e svolgimento del | • | Assolvere ad adempimenti • I dati personali dell’interessato | |
Concorso Pubblico, compreso | previsti da leggi, da oggetto del trattamento | ||
l’espletamento della procedura | regolamenti, dalla normativa saranno conservati per il | ||
selettiva e le successive attività | comunitaria e per lo periodo necessario a | ||
inerenti all’eventuale | svolgimento delle funzioni rispettare i termini di | ||
procedimento di assunzione | istituzionali (articolo 6.1.c conservazione stabiliti dal | ||
Regolamento 679/2016/UE) Piano di Conservazione dei | |||
Comuni Italiani (ANCI 2005) e
in ogni caso in coerenza con le norme vigenti in materia. |
|||
2.3 assolvere a specifiche | • | Assolvere ad adempimenti • I dati personali dell’interessato | |
richieste dell’Interessato | previsti da leggi, da oggetto del trattamento | ||
regolamenti, dalla normativa saranno conservati per il | |||
comunitaria e per lo periodo necessario a | |||
svolgimento delle funzioni rispettare i termini di | |||
istituzionali (articolo 6.1.c conservazione in coerenza con | |||
Regolamento 679/2016/UE) le norme vigenti in materia. | |||
- 3. Le modalità del trattamento dei dati personali
Il trattamento dei suoi dati personali avviene presso le sedi e gli uffici del Titolare o qualora fosse necessario, presso i soggetti indicati al paragrafo 7, utilizzando sia supporti cartacei che informatici, per via sia telefonica che telematica, anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza. L’iscrizione al portale di reclutamento InPA e la presentazione della domanda di partecipazione alle procedure selettive pubbliche comportano il trattamento dei dati personali ai fini della gestione della procedura medesima, nel rispetto del Regolamento (UE) e del Codice.
Il trattamento si svilupperà in modo da ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non conforme alle finalità della raccolta dei dati stessi. I suoi dati personali sono trattati:
- nel rispetto del principio di minimizzazione, ai sensi degli articoli 5.1.c e 25.2 del Regolamento 679/2016/UE;
- in modo lecito e secondo correttezza.
I suoi dati sono raccolti:
- per scopi determinati espliciti e legittimi;
- esatti e se necessario aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento.
- Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale mancato conferimento dei dati personali (Art. 13.2.e Regolamento 679/2016/UE)
Il conferimento dei suoi dati personali è obbligatorio per le finalità previste al paragrafo 2. Nell'eventualità in cui tali dati non venissero correttamente forniti non sarà possibile dare corso all'iscrizione e partecipazione alle procedure selettive del bando di concorso.
- Comunicazione e diffusione dei dati personali (Art. 13.1.e Regolamento 679/2016/UE)
I suoi dati personali, qualora fosse necessario, potranno essere comunicati (con tale termine
intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) a:
- soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge, normativa secondaria e comunitaria;
- persone autorizzate quali collaboratori, dipendenti e consulenti del Comune di Campagnano di Roma, nell'ambito delle relative mansioni e/o per l’esecuzione di attività connesse agli obblighi contrattuali sottoscritti dagli interessati;
- fornitori, compresi i Responsabili del trattamento dei dati designati ai sensi dell’art 28 del Regolamento UE 2016/679, che agiscono per conto del Comune di Campagnano di Roma;
- persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private, quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività del Comune di Campagnano di Roma; nei modi e per le finalità sopra illustrate.
I suoi dati personali non vengono in alcun caso diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza in qualunque modo ad una pluralità di soggetti indeterminati, fatti salvi gli obblighi di legge.
- Diritti dell’Interessato (Art. 13.2.b Regolamento 679/2016/UE) Si comunica che, in qualsiasi momento, l’interessato può esercitare:
- diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 15 Reg. 679/2016/UE, di poter accedere ai propri dati personali;
- diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 16 Reg. 679/2016/UE, di poter rettificare i propri dati personali, ove quest’ultimo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
- diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 17 Reg. 679/2016/UE, di poter cancellare i propri dati personali, ove quest’ultimo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
- diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 18 Reg. 679/2016/UE, di poter limitare il trattamento dei propri dati personali;
- diritto di opporsi al trattamento, ex Art. 21 Reg. 679/2016/UE.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati contattando l’indirizzo di posta elettronica certificata del Titolare protocollo@pec.comunecampagnano.it.
- Diritto di presentare reclamo (Art. 13.2.d Regolamento 679/2016/UE)
Si rende noto all'interessato che ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali (art. 77 GDPR), contattabile all’indirizzo consulenza@entionline.it – nadia.cora@mantova.pecavvocati.it o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).
- Fonte da cui hanno origine i dati (Art. 14 Regolamento 679/2016/UE)
I dati personali che non sono stati ottenuti presso l'interessato, sono acquisiti d'ufficio presso il Co - mune di Campagnano di Roma o presso altre P.A. o soggetti terzi
Art. 16 - DISPOSIZIONI VARIE - INFORMAZIONI
Contro i provvedimenti di cui alla presente procedura, è ammesso ricorso al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di pubblicazione dei provvedimenti medesimi all’Albo Pretorio del Comune di Campagna - no di Roma , oppure al T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) entro 60 giorni dalla stessa data. L’Amministrazione si riserva di modificare, di revocare, prorogare o riaprire il termine di scadenza del pre- sente bando.
L’Amministrazione si riserva, altresì, di non dare corso alla presente procedura selettiva in caso di soprav - venienza di previsioni normative o condizioni economico finanziarie ostative alla sua conclusione.
Il Responsabile del procedimento ex art. 5 della legge n. 241/90 è il Segretario Generale – Responsabile
Settore VII Dott.ssa Rossella Guida; tel 0690156047; Mail: r.guida@comunecampagnanodiroma.it
La partecipazione alle procedure di cui al presente bando comporta l’esplicita e incondizionata accettazio- ne delle norme stabilite nello stesso.
Il possesso dei requisiti dei candidati potrà essere accertato anche dopo l’espletamento della prova, in relazione ai soli candidati che l'avranno superata L’assunzione è subordinata al rispetto delle norme di finanza pubblica e a quelle regolanti l'assunzione nella Pubblica Amministrazione in vigore al momento della costituzione del rapporto di lavoro e al possesso dei requisiti per l’accesso previsti dal presente bando.
L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di prorogare i termini di scadenza ed altresì di revocare il presente bando, sospenderlo, annullarlo o modificarlo, senza che i concorrenti possano sollevare obiezioni o vantare diritti di sorta.
Il Segretario Comunale
Dott.ssa Rossella Guida