Contributo Libri di Testo e Sussidi Digitali 2025/2026

Dettagli della notizia

Domande per il contributo per libri di testo gratuiti o semigratuiti e sussidi didattici digitali a.s. 2025/2026. Requisiti (ISEE), scadenze e documenti nel bando. Domanda online sul sito del Comune.

Data:

14 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

DAL 14/07/2024 AL 18/08/2025

Possono accedere al contributo per la fornitura gratuita totale o parziale, dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici ,sussidi didattici digitali o notebook , di cui all’art. 27 della Legge n. 448/1998, gli studenti residenti frequentanti, nell’anno scolastico 2025/2026, gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari, appartenenti a nuclei famigliari con ISEE (in corso di validità) non superiore ad € 15.493,71.

Il contributo, per l’a.s. 2025/2026, è destinato agli alunni residenti che adempiono all’obbligo scolastico della scuola secondaria di I e II grado in possesso dei requisiti richiesti, ed esclusivamente per l’acquisto di : libri di testo, sussidi digitali o notebook .

Nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole. Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano:software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) USB o stampante.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande possono essere presentate esclusivamente on line, sul sito istituzionale dell’Ente www.comunecampagnano.it ; i cittadini possono accedere con le proprie credenziali SPID ( Sistema Pubblico di Identità Digitale), o CIE ( Carta D’identità elettronica).

 

Istanza online richiesta contributo per la fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo e per sussidi didattici digitali scolastici : a.s. 2025/2026

Le istanze pervenute in modalità diversa da quella sopraindicata verranno archiviate senza ulteriore procedimento amministrativo.

 

I REQUISITI per accedere ai contributi sono:

1. residenza nella Regione Lazio;
2. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;
3. frequenza, nell’anno scolastico 2025/2026, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.

Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti (Genitore/Tutore/ Esercente potestà genitoriale) attraverso la presentazione della seguente documentazione:

a. attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata gratuitamente dai CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente;
b. per quanto attiene il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di istruzione secondaria di I e II grado, può essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante il rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
c. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;
d. gli studenti maggiorenni possono inserire la richiesta autonomamente;
e. gli studenti residenti nella Regione Lazio ma frequentanti istituti fuori Regione possono presentare domanda.

 

Tempo utile per la presentazione delle domande:

DAL 14/07/2024 AL 18/08/2025

 

Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegata:

• attestazione ISEE (in corso di validità);
• copia del documento d’identità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo. La richiesta firmata da uno dei due genitori ( o da chi esercita la potestà genitoriale) o dal beneficiario se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando l’apposito modulo;
• certificazione o autocertificazione attestante la classe e la scuola frequentata dallo studente;
• documentazione giustificativa (fattura elettronica ai sensi del D.L. n°127/2015 art. 10, che l’operatore IVA è tenuto ad emettere e consegnare copia al cliente) delle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto dei libri di testo. Saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purché fatturate elettronicamente , anche con importi minimi.
• NON SONO AMMESSI GLI SCONTRINI FISCALI

Il RIMBORSO avverrà esclusivamente dietro presentazione delle FATTURE , non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali, in quanto, in sede di rendicontazione, l'Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali non è possibile stabilire né la natura né la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che ha sostenuto materialmente le spese.

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di far accertare la veridicità delle informazioni fornite dalla Guardia di Finanza, come previsto dal DPR n.445/2000, dal D.Lgs. n.109/98 così come modificato dal D.Lgs. n.130/2000 e dal DPCM n.159/2011.

Con la presentazione dell’istanza di contributo, il richiedente esprime consenso scritto al trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli sensibili, ai sensi della legge 675/96 come previsto dall’art. 6 D.Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche.

IL RIMBORSO AVVERRÀ ESCLUSIVAMENTE DIETRO PRESENTAZIONE DELLE FATTURE LE QUALI POSSONO ESSERE CONSEGNATE ALL’UFFICIO PROTOCOLLO DELL’ENTE , entro il 30 SETTEMBRE 2025 , inviandole ai seguenti indirizzi:

(protocollo@comunecampagnano.it oppure protocollo@pec.comunecampagnano.it)

 

Campagnano di Roma, 11/07/2025

Il Responsabile del Settore I°
Dott.ssa Lucia Graziosi

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore 1 - Settore I: Cultura, Sport, Tempo Libero, Socio-assistenziale, Pubblica Istruzione

Translator
Translator
  • Organizzazione e promozione di eventi culturali, mostre, spettacoli e attività artistiche
  • Gestione dei servizi socio-assistenziali, tra cui supporto a persone con disabilità, anziani e famiglie in difficoltà
  • Pianificazione e coordinamento di attività sportive e ricreative per la cittadinanza
  • Supporto all'educazione e alla formazione tramite iniziative per le scuole e progetti di educazione non formale
  • Gestione di strutture e impianti sportivi e per il tempo libero
  • Supporto alle scuole per l’organizzazione di attività didattiche, eventi e progetti educativi
  • Collaborazione con associazioni culturali, sportive e di volontariato per la realizzazione di progetti comuni
  • Cura e manutenzione degli spazi pubblici destinati all’istruzione, allo sport e alle attività culturali
  • Organizzazione di programmi di sensibilizzazione sociale e culturale

Ultimo aggiornamento: 08/08/2025, 14:30

Skip to content